Metrologia

BePoint offre soluzioni di progettazione e misurazione 2D/3D con la propria strumentazione a coordinate, portatile e fissa o con strumentazione di proprietà del cliente.

Verifica Dimensionale

Servizio di verifica dimensionale contro terzi

In fase di campionatura di un nuovo articolo, durante il processo produttivo, in accettazione arrivi o prima della spedizione del prodotto finito, la corretta verifica della conformità delle quote geometriche, di forma e di posizione, rispetto ad un modello CAD o ad una tavola 2D, garantisce all’utilizzatore finale di mantenere le caratteristiche di forma, montabilità e funzionalità dei manufatti.

Il gruppo di metrologi BePoint, vanta una pluriennale esperienza nel controllo dimensionale di componenti o assiemi, realizzati con tutti i principali processi produttivi.

Tramite l’utilizzo del proprio parco strumenti, formato da apparecchiature tridimensionali fisse o portatili, tattili o a scansione, oltre ad una vasta disponibilità di strumentazioni da banco, i tecnici possono elaborare report di misura personalizzati o conformi ai modelli più diffusi come quelli del PPAP nel settore automobilistico o il FAI in quello aeronautico.

Che si tratti di sopperire ad improvvisi picchi di lavoro, insufficienza di organico o semplicemente rinforzare ulteriormente processi già consolidati, scegliere BePoint significa affiancarsi ad un partner sempre pronto a venire incontro alle necessità di controllo dimensionale nel settore industriale.

Formazione Metrologica

La formazione comprende sia sessioni teoriche che pratiche in modo da garantire una comprensione del disegno tecnico, delle metodologie e dei processi di misurazione nonché delle principali normative internazionali utilizzate nei vari settori.

Il servizio di Formazione Metrologica offre ai clienti la possibilità di acquisire competenze avanzate in metrologia, fornendo una formazione sull’utilizzo di tutte le macchine di misura più diffuse nonché sui sistemi portatili come bracci antropomorfi o laser tracker.

Questo servizio è ideale per le aziende che devono migliorare le competenze del proprio personale in metrologia e garantire un’efficace attività di misurazione.

Collaudi dimensionali 2D e 3D presso il cliente

La precisione è fondamentale nel settore industriale, BePoint offre soluzioni di misurazione affidabili ed economiche.

Con il team di esperti e strumenti all’avanguardia, si è in grado di fornire ai clienti misurazioni di alta precisione e per qualsiasi volume dimensionale.

La tipologia di strumenti portatili utilizzati permette di essere flessibili e di adattarsi a qualsiasi ambiente di produzione, garantendo che le misure siano sempre eseguite con la massima precisione, in modo da soddisfare le esigenze uniche dei clienti.

BePoint utilizza i seguenti SW: PC-Dmis, Metrolog, Polyworks, Spatial Analyzer

La soluzione giusta per te.

Scansione Laser 3D

BePoint offre ai propri clienti un servizio metrologico di alta qualità con il laser tracker e software Polyworks, Metrolog e Spatial Analyzer.

Utilizzando questa tecnologia avanzata, presso la sede del cliente, si garantiscono gli standard di qualità richiesti.

I tecnici specializzati utilizzano il Laser Tracker in molti campi industriali per rilevare forme e dimensioni degli oggetti, sia per fini di controllo qualità che per l’ingegnerizzazione del prodotto.

Questo strumento è particolarmente utile per la misura di oggetti di grandi dimensioni e/o complessi, di strutture e impianti difficilmente misurabili con altri strumenti.

Scegliere BePoint per i rilievi dimensionali con il laser tracker significa avere accesso a un servizio di alta qualità, basato su tecnologie avanzate e supportato da esperti altamente qualificati.

Questo permette al committente di concentrare le risorse sulle proprie attività di produzione, sapendo che l’attrezzatura di misurazione è programmata e tarata per garantire risultati affidabili e precisi.

Programmazione OFF LINE

La programmazione da remoto delle macchine di misura offre una soluzione flessibile e conveniente per la realizzazione di routine di misure anche in assenza di macchina e/o prodotti.

BePoint utilizza software come PC-Dmis, Polyworks, Metrolog e Calypso, che permettono di programmare le macchine di misura senza dover essere presenti presso la sede del cliente.

Una maggiore efficienza del tempo, la possibilità di programmare le attrezzature in anticipo e di accedere al servizio erogato da remoto, sono i vantaggi che offre una tale servizio.

Inoltre, è un’opzione ideale per le aziende che hanno un’elevata domanda di programmazione e che desiderano ottimizzare la propria attività di produzione ed ingegnerizzazione della misura.

Scegliere BePoint per la programmazione delle tue macchine di misura da remoto significa non doversi preoccupare delle limitazioni dettate dalla presenza fisica dell’operatore, della macchina, dei prodotti.

Programmazione CMM

La programmazione delle macchine di misura a coordinate è un processo fondamentale per garantire che le misurazioni siano ripetibili, veloci ed affidabili.

A tal fine, BePoint utilizza software di punta come PC-Dmis, Metrolog e Calypso.

Grazie alla competenza pluriennale dei propri tecnici nell’utilizzo dei suddetti software si riesce a fornire una vasta gamma di soluzioni per ottimizzare e razionalizzare l’esecuzione delle routine di misura, riducendo i tempi di controllo a parità di affidabilità della misura stessa.

Scegliere BePoint per la programmazione di macchine di misura significa avere accesso a una soluzione affidabile, precisa e basata su competenze consolidate.

Insieme si può.

Gestione Processi di Misura in Outsourcing

Il servizio prevede la fornitura di un esperto, altamente qualificato in metrologia, per curare i processi di misura, il coordinamento delle risorse, la verifica e la gestione della strumentazione presso la sede del cliente.

L’esperto utilizza le proprie conoscenze e competenze per ottimizzare i processi di misura, garantire la conformità con i requisiti di qualità, ridurne i costi, assicurare che le attrezzature di misura vengano utilizzate e manutenute in modo efficiente.

Lo stesso è in grado di formare il personale del cliente sulle tecniche di misura avanzate e sulle procedure di qualità, contribuendo a migliorare la competenza interna e l’efficienza operativa.

Gestione delle non Conformità Dimensionali

Utilizzando appropriati strumenti di analisi come il metodo 8D e la filosofia Kaizen, BePoint offre ai propri clienti:

  • Identificazione delle fonti di errore;

  • Riprogettazione della misura per garantire la precisione richiesta;

  • Interfaccia con il cliente per condividere le azioni correttive applicabili;

  • Implementazione di sistemi atti ad evitare che il problema si ripresenti.

Un team di esperti in metrologia, durante tale processo, lavora a stretto contatto con il cliente per definire la diagnosi dell’evento e sviluppare azioni personalizzate.

Il servizio è progettato per migliorare la qualità e la precisione delle misure, aumentare la produttività e ridurre i costi associati ai problemi dimensionali.